FOXANA è intelligente e confronta: puoi farlo anche tu! Trova l’equilibrio ottimale tra costi e prestazioni con pochi clic. Solo con l’esclusivo servizio di confronto di Foxana.
L’assicurazione contro gli infortuni è obbligatoria per tutti in Svizzera. Sono coperti sia gli infortuni professionali che quelli non professionali. Se lavori per otto o più ore alla settimana, sei coperto dal tuo datore di lavoro. In caso di lavoro part-time o autonomo, sei coperto dalla tua assicurazione sanitaria.
Le cure mediche vengono pagate (ospedale, farmaci, terapie, ausili).
A partire dal terzo giorno viene corrisposta un’indennità giornaliera.
L’80% dello stipendio è assicurato.
Una pensione a lungo termine viene pagata dopo l’indennità giornaliera.
Il 90% del salario è coperto.
Se non hai un’assicurazione infortuni tramite il tuo datore di lavoro (LAINF), l’assicurazione di base (LAM) copre gli infortuni. Le prestazioni fornite dall’assicurazione di base sono fondamentalmente le stesse della malattia. Tuttavia, una parte dei costi è a tuo carico: Franchigia annuale e franchigia del 10%.
Se hai coperto il tuo infortunio attraverso la tua assicurazione sanitaria, il premio dell’assicurazione infortuni dipende dal premio della tua assicurazione di base. Puoi utilizzare il calcolatore di premi Foxana per risparmiare sui costi dell’assicurazione infortuni.
Confronta tutte le offerte disponibili.
Decidi l’opzione più adatta a te.
Richiedi un preventivo per l’offerta desiderata.
L’intero sistema dell’assicurazione infortuni può diventare rapidamente complicato. Non è necessario che tu sappia tutto, i nostri esperti sono qui per questo. Ecco tre informazioni per iniziare:
Ogni dipendente è tutelato dal datore di lavoro contro gli infortuni non professionali, gli infortuni professionali e le malattie professionali. Se lavori per meno di otto ore per lo stesso datore di lavoro, devi sottoscrivere un’assicurazione sanitaria. In ogni caso sei assicurato.
A lungo termine, spesso la copertura assicurativa contro gli infortuni è migliore di quella contro la malattia. L’assicurazione infortuni offre prestazioni complete, tra cui cure mediche, riabilitazione, indennità giornaliere, pensioni di invalidità e pensioni di reversibilità.
Se la copertura infortuni è coperta dalla tua assicurazione sanitaria, pagherai tu stesso una parte dei costi dell’infortunio. La franchigia e l’eccedenza dell’assicurazione di base si applicano quindi alla malattia e all’infortunio insieme.
In Svizzera, tutti i dipendenti sono coperti da un’assicurazione infortuni obbligatoria (LAINF) contro gli infortuni professionali e non professionali e le malattie professionali. Le persone che lavorano per meno di 8 ore alla settimana per lo stesso datore di lavoro devono includere la copertura contro gli infortuni nella loro assicurazione sanitaria (LAMal). Le cure mediche, le prestazioni sostitutive del reddito, le pensioni di invalidità e le prestazioni per i superstiti sono sempre coperte.
L’assicurazione infortuni in Svizzera offre una copertura completa per gli infortuni e le malattie professionali. Sono coperti i costi per le cure mediche, i farmaci e il ricovero in ospedale. Se non sei in grado di lavorare, sei coperto da un’indennità giornaliera (80% del tuo stipendio). Successivamente, riceverai una pensione di invalidità a lungo termine (con altri benefici di legge, l’importo ammonta al 90% del tuo stipendio). Dal punto di vista economico, in caso di malattia spesso si riceve molto meno. Sono previste anche pensioni di reversibilità in caso di decesso. L’assicurazione sostiene anche il reinserimento professionale con misure di integrazione e copre i costi degli ausili necessari, come le sedie a rotelle.
L’assicurazione contro gli infortuni stipulata dal datore di lavoro offre generalmente una copertura migliore rispetto all’assicurazione sanitaria obbligatoria. Non solo copre le spese mediche in seguito a un infortunio, ma fornisce anche un sostegno economico sotto forma di indennità giornaliere e pensioni (anche per i superstiti). A differenza dell’assicurazione sanitaria, che prevede il pagamento di una parte dei costi, l’assicurazione infortuni copre interamente i costi.
L’assicurazione contro gli infortuni inizia il primo giorno di lavoro o non appena inizi a recarti al lavoro. La copertura assicurativa termina 31 giorni dopo l’ultimo giorno di lavoro. Questo accordo prevede un periodo di transizione dopo la cessazione del rapporto di lavoro.
Dopo la cessazione del rapporto di lavoro in Svizzera, la copertura assicurativa contro gli infortuni è garantita dal datore di lavoro per altri 31 giorni. Per continuare a coprire gli infortuni non professionali, entro questo periodo è possibile stipulare una polizza assicurativa provvisoria, valida per un massimo di sei mesi. Se non viene stipulata un’assicurazione provvisoria, l’assicurazione contro gli infortuni deve essere inclusa nell’assicurazione sanitaria.
L’assicurazione infortuni convenzionata ai sensi della Legge sull’assicurazione infortuni (LAINF) è una forma speciale di assicurazione in Svizzera che offre alle persone l’opportunità di estendere volontariamente la propria copertura contro gli infortuni non professionali in caso di perdita del lavoro o di aspettativa non retribuita. Stipulando un’assicurazione temporanea, è possibile mantenere la copertura assicurativa contro gli infortuni in tutto il mondo per un periodo massimo di sei mesi. Il datore di lavoro può facilmente stipulare un’assicurazione intermedia tramite l’assicurazione contro gli infortuni.
Hai un’altra domanda a cui non è stata data risposta? Allora contattaci! Saremo felici di aiutarti.
All'inizio ero scettico sul fatto che una piattaforma online potesse davvero aiutarmi a scegliere la migliore assicurazione. Ma sono rimasto piacevolmente sorpreso! Le opzioni di filtro hanno reso il confronto unico. Grazie mille per l'ottimo servizio!
Come consulente, capisco il valore dei dati e dei confronti. Questa piattaforma offre entrambi in misura elevata. Sono rimasto colpito dall'accuratezza delle informazioni e dalla facilità con cui è stato possibile valutare le offerte.
Ho poco tempo e poca pazienza per i processi complicati. Grazie a questa piattaforma, trovare l'assicurazione giusta è stato un gioco da ragazzi. Informazioni chiare e confronti: esattamente ciò di cui ho bisogno.
I tuoi dati sono sicuri al 100% con noi. Saranno utilizzati solo se necessario in relazione alla tua richiesta.
Con così tante opzioni, può essere difficile trovare l’assicurazione infortuni perfetta per le tue esigenze. Foxana troverà in modo semplice e veloce la soluzione migliore per te e per i tuoi cari. Solo con Foxana è possibile: preventivo classico, consulenza personale o online o conclusione online.
Copyright © 2023 | foxana.ch