Ti mostreremo come risparmiare sulle tasse.

Foxana è intelligente e risparmia sulle tasse. Anche tu puoi fare lo stesso! In ogni caso, puoi dedurre diversi contributi dal tuo reddito netto. Foxana ti mostra le opzioni.

3 consigli su come Risparmia le tasse può.

Ci sono molte detrazioni fiscali che puoi fare. Ecco tre esempi possibili per quasi tutti.

Versamento al pilastro 3a

Versa nel tuo pilastro 3a o fondo pensione. Spesso è qui che si risparmia la maggior parte delle tasse.

Assicurazioni

Deduci i premi delle assicurazioni sanitarie, infortuni e vita dal reddito imponibile.

Spese professionali e formazione continua

Puoi detrarre le spese per la formazione continua, per il viaggio al lavoro, per il pranzo o per le spese legate al lavoro fino a un massimo.

Risparmia le tasse facile!

Non sei ancora sicuro? A seconda del cantone, devi tenere conto di diverse condizioni quando effettui le detrazioni. Saremo lieti di occuparci di tutto. Ridurremo al minimo le tue tasse. Tutto quello che devi fare è inviarci i documenti necessari per posta, e-mail o WhatsApp.

In 3 passi Risparmia le tasse

Foxana sa dove puoi risparmiare. Fai compilare la tua dichiarazione dei redditi dai nostri esperti a un prezzo vantaggioso.

Compila il modulo di contatto e invialo. Ti risponderemo dopo.

Invia i documenti

Fornisci i documenti necessari. Via e-mail, WhatsApp o di persona.

Rilassati e lascia fare a noi

La tua dichiarazione dei redditi sarà completata in modo professionale e puntuale.

Risparmia le tasse nel tuo cantone.

Le donazioni ripagano

Le donazioni sono doppiamente utili: fanno bene alla tua coscienza e alle tue tasse. A seconda del cantone puoi detrarre fino al 20% del tuo stipendio netto per donazioni di beneficenza – normalmente a partire da 100 CHF all’anno.

Interruzione della progressione fiscale

I redditi più alti pagano più tasse in percentuale. A Zurigo si paga il 6,3% a 50.000 CHF e il 15,2% a 200.000 CHF. Altri cantoni hanno già aliquote più alte a 50.000 CHF (Berna: 15,1%). Pagando nel pilastro 3a, ad esempio, si interrompe la progressione fiscale.

Deposita il prima possibile

I ritardi nei pagamenti possono comportare interessi di mora fino all’8%. Il pagamento anticipato delle imposte può essere conveniente: In alcuni cantoni è previsto uno sconto sul pagamento anticipato. In altri cantoni, si ricevono addirittura interessi sul proprio conto fiscale personale.

Le domande e le risposte più frequenti sul Risparmia le tasse.

A seconda del tuo cantone di residenza, utilizza tutte le detrazioni possibili e versa il più possibile nel pilastro 3a o nel fondo pensione. Se possibile, trasferisciti in un cantone o in un comune dove l’aliquota fiscale è più bassa.

  1. Premi assicurativi: Premi per assicurazioni sanitarie, infortuni e vita
  2. Spese mediche e di infortunio: contributi non coperti dall’assicurazione, come franchigie e franchigie.
  3. Formazione continua: Formazione professionale continua, esclusa la formazione iniziale
  4. Spese di viaggio: è possibile detrarre le spese sostenute per recarsi al lavoro con i mezzi pubblici, in bicicletta o eventualmente anche in auto.
  5. Secondo lavoro: il reddito derivante da un secondo lavoro è imponibile, ma puoi dedurne il 20% fino a un limite massimo come spese professionali.
  6. Spese professionali: Altre spese professionali come abiti da lavoro, catering, computer e libri specialistici.
  7. Pilastro 3a e fondo pensione: importi per gli acquisti del pilastro 3a e LPP
  8. Bambini: importi fissi per i figli minorenni o per i figli in formazione
  9. Donazioni e contributi ai partiti: Donazioni di beneficenza e contributi ai partiti politici.
  10. Debiti: Interessi del debito per prestiti o mutui, ma non per il leasing.

L’importo che risparmierai dipende dal luogo in cui vivi, dal tuo stipendio e dall’importo che versi. Regola empirica: risparmierai circa il 30% del tuo pagamento 3a in tasse.

 

Esempio cantone Berna / 120’000.- di reddito: Con un pagamento annuale massimo (7065.-) si risparmiano 2564.-

Detrai dalle tasse gli interessi del mutuo, i costi di manutenzione e le riparazioni. Anche alcuni investimenti e gli interessi sul debito sono deducibili. Ogni anno: confronta l’eventuale somma forfettaria e le reali spese di manutenzione del tuo immobile, deduci l’importo più alto. Utilizza il pilastro 3a per l’ammortamento indiretto dei mutui, in quanto potrai dedurre nuovamente gli importi del pilastro 3a a fini fiscali. Pianifica le ristrutturazioni importanti con esperti fiscali e distribuisci i costi su più anni. Gli eco-investimenti sono deducibili dalle tasse. Conserva le ricevute degli investimenti che aumentano il valore dell’immobile per poterli detrarre dall’imposta sulle plusvalenze immobiliari. Adegua il valore dell’affitto figurativo se necessario (ad esempio dopo il trasferimento dei figli).

Le coppie sposate spesso pagano più tasse rispetto alle coppie non sposate con lo stesso reddito. Ciò è dovuto alla tassazione congiunta, che determina uno scaglione di reddito più alto e quindi aliquote fiscali più elevate. Ciò riguarda in particolare le coppie in cui entrambi guadagnano bene. Vantaggio: se le differenze di reddito tra i partner sono notevoli, l’onere fiscale può essere inferiore. Sono previste riforme per abolire la pena matrimoniale.

Hai un’altra domanda a cui non è stata data risposta? Allora contattaci! Saremo felici di aiutarti.

Tutti loro hanno già Tasse risparmiate:

Invia subito una richiesta e chiarisci le tue domande

I tuoi dati sono sicuri al 100% con noi. Saranno utilizzati solo se necessario in relazione alla tua richiesta.

Ci sono così tante possibilità, Risparmia le tasse - Ma qual è il modo migliore?

Con Foxana al tuo fianco, ottimizzare le tasse è un gioco da ragazzi. La nostra esperienza permette di individuare e sfruttare specifici benefici e detrazioni fiscali. Inoltre, ti offriamo suggerimenti e consigli utili per la preparazione della tua dichiarazione dei redditi, in modo che tu possa sfruttare tutte le opzioni a tua disposizione.

Articoli che potrebbero interessarti: